Tutta l'attrezzatura da sala di registrazione che un musicista deve conoscere

Dopo tanta attesa, il momento sperato è arrivato: ti stai preparando ad entrare in sala registrazione con la tua band. Sarà un'esperienza importantissima per tutti voi, che potrebbe decidere se è il vostro momento di sfondare o di rimanere per sempre ignoti, quindi dovrai sfruttare al meglio il tempo che avrete. Il modo migliore per farlo è entrare in sala consci e preparati a quello che si andrà ad affrontare.

Se ti ritieni un vero musicista, non puoi non conoscere l'attrezzatura che troverai in sala di registrazione

Questo non significa soltanto aver scritto e provato più volte i pezzi con il tuo gruppo: per muoversi al meglio in sala di registrazione, dovrai anche conoscere bene l'attrezzatura che ti ritroverai davanti per poterne usufruire appieno e ottenere il miglior risultato possibile. Non farti trovare impreparato!

sistema

Preparati al meglio per entrare in sala di registrazione: conosci tutta l'attrezzatura

Tralasciando il microfono che non necessita di spiegazioni, cominciamo da quello che già probabilmente conosci: gli amplificatori. Si tratta degli strumenti che vi permetteranno di suonare gli strumenti elettrici, come basso e chitarra: dovrete imparare ad impostarli al meglio per ottenere il suono desiderato. E' possibile anche acquistare dei pedali per aggiungere degli effetti a questi strumenti, come i distorsori o i looper.

sala-ripresa

A seguire, troviamo il mixer: si tratta forse dello strumento più complesso che puoi trovare in sala di registrazione. Possiamo definirlo il pannello di controllo di tutta la sala: da qui potrai impostare il volume di tutti gli strumenti, per ottenere un suono più equilibrato possibile. Dato che si tratta di un apparecchio complesso, con cui è facile sbagliarsi e rischiare di rovinare tutta la sessione, è meglio rivolgersi ad un fonico professionista che potrà aiutarvi direttamente dalla sala di registrazione.

ORARI DI APERTURA

Monkey Studio è aperto tutti i giorni, sabato, domenica compresi, dalle 10.00 alle 22.00.
Per informazioni e prenotazioni telefonare dalle 10.00 alle 20.00.


Monkey Studio - Studio di registrazione e sala prove - Roma
Piazza Sciascia, 14-15 - 00137 - Roma (Zona Monte Sacro)
Cell: 345-3724836 - Email: askdamonk@gmail.com
Twitter: @askdamonk - Facebook: askdamonk